Luca Cecchi Progettazione Elettronica
 


Home

Curriculum

Progetti
realizzati

Alimentatori
Switching

Schede
Digitali

Sistemi RF
Software
Strumenti

Strumenti
elettronici


Riviste

Siti Web

Ironia da
leggere


Mail


Banco Farmaceutico

Link sponsorizzati
 
 
Sistemi RF/RFID


In questa sezione sono riportati i principali progetti relativi a sistemi RF. Si tratta di sistemi operanti nelle bande ISM dei 434MHz ed 868MHz; sistemi RFID a 13.56MHz (anche MIFARE) e 868MHz; sistemi per applicazioni radar in banda C ed X. Le tecnologie usate passano da chip dedicati sub-GHz a sistemi dotati di sintetizzatore DDS con moltiplicatori o sistemi a PLL. In molti casi il progetto riguardava anche l'antenna (ovviamente non per i dispositivi radar). Tutte questi sistemi sono stati messi a punto con strumenti adeguati ottenendo ottime performance.

I progetti sono presentati con una breve descrizione con a fianco alcune immagini (cliccando su alcune di esse è possibile visualizzare maggiori dettagli).

Mi scuso se le immagini non sono ben definite o alcuni dettagli non sono visibili poichè i progetti e le loro immagini sono e restano di proprietà delle aziende per cui ho lavorato e lavoro. Lo scopo di associare un'immagine al progetto è al solo fine di mostrare il tipo di soluzione adottata. Se poi siete interessati ad un dispositivo vi consiglio di contattarmi cliccando sulla voce "Mail" della barra di intestazione. Provvederò a mettervi in contatto con i proprietari del progetto.


Sistema comunicazione RF 868MHz Sistema comunicazione RF 868MHz Sistema sperimentale di radio comunicazione tra motrici per la comunicazione su treni merci in composizione di lunghezza superiore ai 400 metri. Il sistema si basa su una ricetrasmittente operante in banda ISM a 868MHz. Le prove sono state allestive in Francia presso gli stabilimenti SNCF di Rennes e Metz. Progetto riconosciuto dal MIUR. Per le verifiche sperimentali è stato fatto largo uso di due analizzatori di spettro, un Rhoede and Schwartz ed un HP. Verifica del sistema e campagne di misura.

PLL Low Phase Noise Clock di riferimento ad 1GHz a bassisimo rumore di fase per radar civili. Il circuito è realizzato utilizzando un PLL della Analog.

Ricevitore integrato in banda C Ricevitore integrato in banda C. Il sistema è sintonizzabile su una banda del 10% ed è caratterizzato da una buona flatness su tutta la banda di ricezione ed un'ottima figura di rumore (circa 1,5dB). Il ricevitore ha varie interfacce (ethernet, seriale veloce, RS232, porta parallela) tutte controllate da una complessa logica basata su un microcontrollore ed una FPGA. Io ho progettato e sviluppato la parte alimentazioni e digitale ed ho messo a punto la parte radio frequenza.

Ricevitore RF 868MHz - Remote Control Ricevitore RF 868MHz - Antenna Centralina di controllo remoto del sistema di accoppiamento del treno intercity danese. Il sistema lavora a 868MHz in banda ISM con un trasmettitore LPD da 20mW. Progetto hardware e software (microprocessore della famiglia 89C51). La trasmissione è protetta da un codice di hamming a correzione di errore sfruttando un semplice interleaving. Realizzazione della semplice antenna (caricata) a seguito del suo studio con il software di simulazione WinFEKO.

Chopper 5KW Sviluppo di un radiocomando 868MHz in banda ISM per il controllo di un tavolo automatizzato. Studio RF, progetto elettronico del firmware e della scheda a bordo tavolo. Acquisizione automatica dell'indirizzo del telecomando.

Progetto Elimina Code con Display Realizzazione hardware e software di un sistema Eliminacode gestito tramite telecomando per le funzioni di avanti o reset. La parte RF utilizza moduli della Aurel.

 
 
Tutti i contenuti presenti nel sito ed il sito stesso sono proprietà di Luca Cecchi (ingegnere progettista elettronico)