Luca Cecchi Progettazione Elettronica
 


Home

Curriculum

Progetti
realizzati

Alimentatori
Switching

Schede
Digitali

Sistemi RF
Software
Strumenti

Strumenti
elettronici


Riviste

Siti Web

Ironia da
leggere


Mail


Banco Farmaceutico

Link sponsorizzati
 
 
Schede digitali con firmware integrato


In questa sezione sono riportati i principali progetti relativi a sistemi digitali. Sono presenti progetti relativi a sistemi di comunicazione sia cablati che radio (telecomandi) in varie tecnologie e bande; sistemi di visualizzazione come display a led, TFT di piccole dimensioni con touchscreeen; sistemi basati su logiche programmabili tipo FPGA e CPLD; sistemi di riconoscimento RFID e basati su impronta digitale. Per tutti questi sistemi ho sviluppato sia la parte di progettazione elettronica sia la realizzazione del firmware operativo (prediligendo microcontrollori Microchip e Atmel).

I progetti sono presentati con una breve descrizione con a fianco alcune immagini (cliccando su alcune di esse è possibile visualizzare maggiori dettagli).

Mi scuso se le immagini non sono ben definite o alcuni dettagli non sono visibili poichè i progetti e le loro immagini sono e restano di proprietà delle aziende per cui ho lavorato e lavoro. Lo scopo di associare un'immagine al progetto è al solo fine di mostrare il tipo di soluzione adottata. Se poi siete interessati ad un dispositivo vi consiglio di contattarmi cliccando sulla voce "Mail" della barra di intestazione. Provvederò a mettervi in contatto con i proprietari del progetto.


Ricevitore RF 868MHz - Remote Control Ricevitore RF 868MHz - Antenna

Ricevitore RF 868MHz - Display
Centralina di controllo remoto del sistema di accoppiamento del treno intercity danese. Il sistema lavora a 868MHz in banda ISM con un trasmettitore LPD da 20mW. Progetto hardware e software (microprocessore della famiglia 89C51). La trasmissione è protetta da un codice di hamming a correzione di errore sfruttando un semplice interleaving. Realizzazione della semplice antenna (caricata) a seguito del suo studio con il software di simulazione WinFEKO.
Per il solito treno sono stati realizzati dei diplay montati sul cruscotto del macchinista. Realizzato il software (sempre su microprocessore della famiglia 89C51) compresa la parte di comunicazione tramite RS485 con il Train Control Computer.


Chopper 5KW Sviluppo di un radiocomando 868MHz in banda ISM per il controllo di un tavolo automatizzato. Studio RF, progetto elettronico del firmware e della scheda a bordo tavolo. Acquisizione automatica dell'indirizzo del telecomando, controllo completo del caricabatteria e segnalazioni varie.

Display con Alimentatore DC/DC Converter Switching Display con Alimentatore DC/DC Converter Switching Display con matrice a sette segmenti completo di DC-DC converter per la segnalazione del numero di carrozza (comunicazione su seriale RS486). Sviluppato sia la parte analogica, sia quella digitale, sia il software su processore Atmel ATMega.
Progetto Orologio Digitale con PIC Progetto Orologio Digitale con PIC Realizzazione orologi con display 7 segmenti di diverse dimensioni. I microcontrollori utilizzati sono della famiglia Microchip PIC16F. Per la gestione del tempo viene utilizzato il chip della Maxim DS1302, ed eventualmente il DS32KHz come quarzo di precisione. Alcuni orologi sono collegati tra loro attraverso RS485 nella configurazione Master-Slave (per gestire i sincronismi). Un modello ha montato un ricevitore DCF77 per la ricezione dell'ora esatta inviata dal sito di Francoforte.

Progetto Elimina Code con Display Progetto Elimina Code con Display Realizzazione hardware e software di un sistema Eliminacode con visualizzatore numero e pulsantiera o telecomando per le funzioni di avanti o reset. La parte RF utilizza moduli della Aurel. La pulsantiera è invece collegata al display tramite RS485. Il display può essere realizzato a led o digit 7 segmenti.

Progetto Elimina Code con Display e Stampante Progetto Elimina Code con Display e Stampante Realizzazione hardware e software di un sistema Eliminacode complesso e flessibile. Il sistema può avere i seguenti componenti: un totem con stampante termica e display LCD per la selezione del servizio; un display riepilogatore per i servizi ed uno per gli sportelli (più compatto); una pulsantiera per la gestione dell'incremento del numero per il dato sportello; una pulsantiera avanzata con maggiori funzioni che permette la chiamata di un numero preciso, il decremento del numero oltre all'incremento ed il cambio di servizio abbinato allo sportello. Il sistema gestisce fino a quattro stampanti che richiedono i soliti servizi o servizi diversi, 16 sportelli e fino a 99 display complessivi. La comunicazione tra le unità avviene su RS485 o ethernet.

Progetto schede FPGA XILINX con firmware in VHDL Progetto schede FPGA XILINX con firmware in VHDL Progetto di alcune schede con FPGA Xilinx e realizzazione dei firmware a bordo in VHDL. La scrittura di codice VHDL è a malapena da sufficienza.

Sistema di tastiere collegate ad un PLC Sistema di tastiere collegate ad un PLC. Le tastiere controllano degli ingressi digitali e degli attuatori. La comunicazione con il PLC è su seriale a 38k4 baud su protocollo Modbus.

Revamp scheda elettronica Revamp scheda elettronica Revamp schede elettroniche. A partire da vecchi schematici o da schede ormai senza documentazione è stato effettuato un reverse engineering sulla scheda per poi renderla più attuale: dal passaggio a componentistica di tipo SMD alla selezione di componenti aggiornati o comunque facilmente reperibili.

 
 
Tutti i contenuti presenti nel sito ed il sito stesso sono proprietà di Luca Cecchi (ingegnere progettista elettronico)