Luca Cecchi Progettazione Elettronica
 


Home - Luca Cecchi Progettazione Elettronica

Curriculum Vitae e Progetti
Informazioni Personali
Esperienze Lavorative come progettista elettronico
Esperienze scolastische: Perito Elettronico - Ingegnere delle Telecomunicazioni
Conoscenze Software
Conoscenza Lingua Inglese
Hobby

Progetti elettronici, radio frequenza e firmware

Strumenti elettronici in vendita

Elenco di riviste elettroniche in vendita

Realizzazione e progettazione siti web

Ironia

e-Mail



Banco Farmaceutico

Link sponsorizzati
Progettazione elettronica ed elettromagnetica, Firmware, Software, RF e RFID
Progettazione elettronica ed elettromagnetica, Firmware, Software, RF e RFID
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional


Curriculum Vitae


In questo sezione del sito web è stato possibile ampliare i dati contenuti nel curriculum vitae cartaceo di progettista elettronico (disponibile qui sotto e scaricabile cliccando sul tasto "Download"). E' stata realizzata la sezione "Progetti" con alcune informazioni riguardanti i progetti che ho sviluppato: troverete le immagini ed una breve descrizione dei sistemi, delle schede elettroniche e dei programmi (sia firmware che software) che ho progettato per aziende presenti principalmente nella provincie di Prato-Firenze, ma anche in tutta la Toscana fino a raggiungere il Marocco o la Danimarca.

Nella sezione “Siti web” sono invece presenti i link ad alcuni dei progetti realizzati.

In pochi anni ho affrontato vari aspetti della progettazione software, elettronica ed elettromagnetica passando dallo sviluppo di software su sistemi Linux (in C), Windows (C#) e QNX (C real time) alla realizzazione di firmware per microcontrollori, dalla progettazione di schede digitali (a microcontrollore o con FPGA) allo sviluppo di alimentatori switching DC-DC converter da pochi Watt a Chopper e inverter di alcuni KW, dalla simulazione di sistemi a microonde alla progettazione di ricevitori RF in banda S, C e X (down-converter ma anche up-converter). Probabilmente non sono ancora un esperto in nessuno dei settori in cui ho lavorato, certo non mi sono mai tirato indietro e credo di aver maturato una buona conoscenza dei vari aspetti della progettazione, dimostrando una buona flessibilità.

Da un paio di anni ho una mia attività di progettazione, prototipazione e produzione di schede elettroniche e sistemi, realizzati grazie ad una sinergia con altri professionisti ed aziende leader nei loro settori di riferimento. La flessibilità che ne deriva mi permette di essere un valido partner sia per l'hobbista che ha un'idea da realizzare sia per la grande azienda che cerca un'interfaccia preparata per realizzare i propri prodotti o sviluppare un nuovo progetto.

Contattatemi se vi occorrono ulteriori informazioni all'indirizzo mail@lucacecchi.net o cliccando sul tasto "Mail" nel menù.

Luca Cecchi

Informazioni personali Nato a Prato il 9 Agosto 1974 e residente a Prato.
E-mail: mail@lucacecchi.net
Esperienze professionali Gennaio 2012

Aperta l'attività di progettazione e produzione elettronica tramite l'azienda individuale Prama Technology.

A Maggio 2015 l'azienda individuale diventa Prama Technology S.r.l. con l'ingresso in società di un collega che si occupa della parte di produzione delle schede elettroniche e dei sistemi e della società Artel S.r.l. che si occupa della progettazione dei file gerber delle schede elettroniche.

Dopo un anno è stata acquisita una linea di produzione SMD e tradizione ad alto contenuto tecnologico. L'azienda è in pratica in grado di seguire la realizzazione di un prodotto elettronico dalla sua idea alla produzione.
L'azienda si propone come partner per la progettazione, prototipazione, produzione e collaudo di schede elettroniche e/o sistemi elettronici. I clienti sono leader nei settori di avanguardia o del risparmio energetico: produzione di sistemi di elevazione a batteria (green - power), apertura porte, segnalazione luminosa e illuminazione a led, automazione tramite sistemi wireless, sistemi in ambito ferroviario, biomedico e radaristico.

Luglio 2008 - Dicembre 2011

Ho lavorato presso un'azienda di Firenze in qualità di progettista hardware e software. L'azienda si occupa della progettazione, realizzazione, messa in opera e manutenzione di sistemi radar per la meteorologia.

In particolare io mi occupo della parte di progettazione a radiofrequenza nelle bande S, C ed X. Collaboro nello sviluppo della sezione di alimentazione delle schede e nella parte digitale riguardante microcontrollori e FPGA. Realizzo parte del firmware della scheda.

L’azienda è qualificata ISO9001.

Luglio 2002 – Luglio 2008

Ho lavorato presso l’azienda MCEngineering Srl di Firenze in qualità di progettista hardware e software. Il core business dell’azienda, formata da quindici dipendenti, consiste nella produzione di apparati elettronici operanti in ambito ferroviario. L’azienda è qualificata ISO9001. Le mansioni svolte presso l'azienda riguardavano, oltre alla progettazione vera e propria, la gestione del progetto dalla fase di stesura della specifica/offerta all'assistenza presso il cliente passando per la gestione dei rapporti con i fornitori.

Competenze acquisite:
  • Stesura documentazione tecnica, offerte economiche e documentazione qualità;
  • Progettazione elettronica ed elettromagnetica (problematiche di compatibilità e radio comunicazione) di sistemi digitali e di potenza;
  • Realizzazione firmware per microcontrollori della famiglia 80C51, microchip PIC, Atmel Atmega, ST ST7-8, Texas MSP e TMS;
  • Realizzazione di sistemi RF sub-GHz con moduli o transceiver, sistemi in banda S e C a PLL o sintetizzati, sistemi RFID in banda UHF e HF;
  • Realizzazione sistemi con comunicazione BLE, Ethernet, USB, gestione dei sistemi GSM/GPRS e GPS;
  • Realizzazione di software su sistemi RTOS (QNX) e Unix e Linux per applicazioni embedded;
  • Realizzazione di software su Microsoft Studio Express per i collaudi dei dispositivi;
  • Certificazione di compatibilità elettromagnetica relativi ai test di FTB, Surge ed ESD;
  • Progettazione apparati di collaudo con relativa documentazione;
  • Messa in servizio dei sistemi realizzati presso i clienti
Principali progetti realizzati:
  • Serie di dispositivi wearable con comunicazione Bluetooth (BLE) dotati di vari sensori;
  • Centralina controllo E-bike con dispositivo GPS/GSM e BLE per il controllo del mezzo;
  • Software applicativo su ambiente Linux per il sistema di informazione al passeggero (PIS) e messa in servizio del sistema presso i cantieri AnsaldoBreda di Pistoia e Casablanca (ONCF);
  • Convertitori DC-DC in ambito ferroviario come alimentatori per display, centraline di controllo o fari (Ansaldo Breda o sue collegate).
  • Schede di controllo e azionamenti per la regolazione di velocità di motori continui, monofasi o trifase per ascensori, saliscale e apertura porte o tavoli (tra i clienti: Elevatori Premontati, Ferport, Nuova Albatros, Casprini).
  • Display a matrice di led o 7-segmenti per applicazioni in ambito militare (Selex Galileo), ferroviario (Ansaldo Breda, Saira), civile (AngioloBerti, Sanifarm e Tecnotec).
  • Controllo remoto sub-GHz per sistema di apertura musetto del treno IC4 (Ansaldo Breda), telecomandi portatili per apertura dispositivi (Casprini). Progetto del sistema di ricezione RF di un radar meteo in banda C con oscillatore 1GHz a basso rumore (Eldes).
  • Driver a corrente costante per apparecchi di illuminazione a LED.
Titoli di studio
  1. 1993 diploma di Perito Capotecnico in Elettronica presso ITIS "T. Buzzi" Prato conseguito con il voto di 56/60.
  2. Aprile 2001 laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'"Università" degli Studi di Firenze. Votazione finale: 107/110.
    Tesi dal titolo 'Antenne compatte a banda larga e multibanda per applicazioni veicolari'; pubblicata con il titolo "Coated Conical Antennas for Automotive Application" su "Journal of ElectroMagnetic Waves and Application."
    Relatori: Prof. Ing. Mario Calamia e Prof. Ing. Guido Biffi Gentile
  3. Giugno 2001 abilitazione alla professione di Ingegnere
Conoscenze software
  1. Sistemi operativi: Windows, Dos, Linux, QNX.
  2. Linguaggi di programmazione: C, C# ed Assembler.
  3. Software CAD:
    • Autocad 2010 Electrical & Mechanical;
    • Simulazione RF con software Genesys (Agilent) e Microwave Office (AWR);
    • Realizzazione schemi elettrici con Orcad e Protel; Realizzazione Firmware con MPLAB (Microchip), AVR Studio (Atmel), PCW (PIC-C) e ISE Design Suite (Xilinx)
  4. Buona conoscenza degli strumenti della Suite Office, della Suite Macromedia MX, del linguaggio php e dei fondamenti di MySql.
Lingue straniere Buona conoscenza della lingua inglese. Ho conseguito l’attestato internazionale FCE (First Certificate of English) della Cambridge University nel giugno del 2004 e sto continuando a coltivare l’interesse per la lingua leggendo testi in inglese ed ascoltando film in lingua originale.
Interessi e hobby
  • Dal 2002 faccio parte del direttivo dell'associazione no-profit "Associazione Banco Farmaceutico onlus" che distribuisce farmaci da banco ai vari enti assistenziali dell'area fiorentina.
  • Ho realizzato alcuni siti web che potrete vedere visitando la sezione “Siti web” del mio sito personale www.lucacecchi.net.
  • Nel tempo libero mi dedico alla lettura di quotidiani e libri (preferendo i racconti di fantascienza o fantasy preferibilmente in lingua originale).

Dichiaro di essere a conoscenza dell'informativa sulla tutela della privacy ai sensi dell'articolo 13 Dlg. 30.6.03 n. 196 ed esprimo il consenso all'utilizzo dei miei dati come previsto dalla legge.

 
 
Tutti i contenuti presenti nel sito ed il sito stesso sono proprietà di Luca Cecchi (ingegnere progettista elettronico)