Luca Cecchi Progettazione Elettronica
 


Home

Curriculum

Progetti
realizzati

Alimentatori
Switching

Schede
Digitali

Sistemi RF
Software
Strumenti

Strumenti
elettronici


Riviste

Siti Web

Ironia da
leggere


Mail


Banco Farmaceutico

Link sponsorizzati
 
 
Alimentatori
(Switching power supply, chopper, inverter...)


In questa sezione sono riportati i principali progetti relativi a sistemi di potenza in genere, da chopper fino a 5KW a inverter da 2KW passando per DC/DC converter in tecnologia switching anche molto economici, senza farsi mancare qualche lineare a bassa tensione.

I progetti sono presentati con una breve descrizione con a fianco alcune immagini (cliccando su alcune di esse è possibile visualizzare maggiori dettagli).

Mi scuso se le immagini non sono ben definite o alcuni dettagli non sono visibili poichè i progetti e le loro immagini sono e restano di proprietà delle aziende per cui ho lavorato e lavoro. Lo scopo di associare un'immagine al progetto è al solo fine di mostrare il tipo di soluzione adottata. Se poi siete interessati ad un dispositivo vi consiglio di contattarmi cliccando sulla voce "Mail" della barra di intestazione. Provvederò a mettervi in contatto con i proprietari del progetto.


Alimentatori DC/DC Converter Switching per display Display a matrice di led Progettazione di alcuni alimentatori DC/DC Converter utilizzati per diversi modelli di display a led. Tutti gli alimentatori hanno una potenza compresa tra i 75W@5V e i 200W@5V e più uscite ausiliarie.
Alimentatori DC/DC Converter Switching per display Realizzato parte di questo alimentatore switching per display LCD ed il duplicatore di VGA integrato.
Alimentatori DC/DC Converter Switching per centralina Alimentatori DC/DC Converter Switching per centralina Alimentatore switching (DC/DC converter) con ingresso 14.4V-40V ed uscite isolate a 100W@24V e 20W@5V per il sistema fonia di un treno ad alta frequentazione fornito in Africa.
Alimentatori DC/DC Converter Switching per centralina Alimentatori DC/DC Converter Switching per centralina Alimentatore switching (DC/DC converter) con ingresso 40V-105V ed uscite isolate a 80W@24V e 40W@5V per il sistema fonia di un treno ad alta frequentazione fornito in America Latina.
Alimentatori DC/DC Converter Switching per display Alimentatore switching (DC/DC converter) compatto per alimentazione faretti alogeni con doppia uscita a 12V regolabile tramite trimmer. 40W per uscita. Rampa di accensione per salvaguardia filamento e protezioni per sovratensioni e sovracorrenti (anche cortocircuito permanente).
Alimentatori DC/DC Converter Switching per display Alimentatore switching (DC/DC converter) con due uscite isolate a 75W@12V e 35W@5V. Rampa di accensione e protezioni per sovratensioni e sovracorrenti (anche cortocircuito permanente). Microprocessore a bordo per gestione temporizzazioni, allarmi e temperatura.
AC/DC 200W Switching Power Supply Alimentatore switching 200W AC/DC ad alto rendimento. L'alimentatore è un carica batterie che provvede alla carica ed al mantenimento della tensione di batteria. Il circuito di controllo si occupa della stabilità in tensione e limita la corrente di carica della batteria a quella massima sopportabile (la tensione di uscita scende conseguentemente).

Chopper 1KW Chopper alimentato a batteria 48V con uscita variabile da 18V a Valimentazione. Potenza erogata 1KW@48V. Il Chopper viene utilizzato come regolatore di velocità per un Saliscale. Tramite i comandi ricevuti degli interruttori posti sulla guida del Saliscale varia la velocità dal livello massimo (tensione di alimentazione) al minimo e viceversa. Sia il valore del livello minimo di tensione di uscita sia i tempi per il raggiungimento della Vmax o Vmin sono impostabili tramite dei ponticelli sul circuito stampato. In partenza la tensione di uscita sale da 0V alla Vmax nei tempi impostati. Cuore del regolatore è un microcontrollore Atmel ATMega48 che si occupa di gestire gli allarmi di sovracorrente/cortocircuito, gli allarmi di temperatura e le varie segnalazioni. E' possibile monitorare i livelli letti dagli ADC del microcontrollore tramite seriale utilizzando un programma di prova.
Il sistema è stato sviluppato per affrontare le curve dei Saliscale a velocità ridotta e ridurre gli strattoni all'accensione degli apparecchi in modo da migliorare il comfort dell'utilizzatore.

Chopper 5KW Sviluppo dell'hardware di un chopper alimentato a batteria 48V con uscita variabile da 18V a Valimentazione. Potenza erogata 5KW@48V. Corrente nominale massima 110A, di picco 320A. Il Chopper viene utilizzato come regolatore di velocità per un Ascensore. Sono presenti degli ingressi digitali per la segnalazione di numero del piano, arrivo al piano, arresto al piano, allontanamento dal piano. Sono presenti alcuni relays per la segnalazione di avarie e dello stato. E' presente un'interfaccia grafica con display LCD e 4 tasti per la configurazione dei parametri di funzionamento del dispositivo. Cuore del regolatore è un microcontrollore Atmel ATMega128 che si occupa della gestione del movimento dell'ascensore.

Inverter trifase 1.2KW Inverter trifase da 1KW con controllo velocità anche con autoapprendimento del percorso. Controllo V/F su microcontrollore PIC con controllo di inrush, temperatura, sovracorrente, freno motore, variazione di tensione di ingresso.

AC/DC 1A Linear Power Supply Serie di alimentatori lineari economici AC/DC con ingresso massimo 30Vac e diverse uscite da 5Vdc a 24Vdc o regolabile con corrente massima di uscita di 3A. Montaggio su barra DIN, basso ripple e protezione Inrush e sovracorrente di uscita.

AC/DC 3A Switching Power Supply Serie di alimentatori switching economici AC/DC con ingresso massimo 30Vac e diverse uscite da 5Vdc a 24Vdc o regolabile con corrente massima di uscita di 3A. Montaggio su barra DIN, basso ripple e protezione Inrush e sovracorrente di uscita.

 
 
Tutti i contenuti presenti nel sito ed il sito stesso sono proprietà di Luca Cecchi (ingegnere progettista elettronico)